Menu

Un pò di storia...dal lontano 1863...

Una lunga e laboriosa ricerca è stata fatta, in occasione del 140° anno di vita della nostra società, per risalire alla storia del Corpo Musicale Valceresio. Per questa ricerca storica ci siamo avvalsi di alcuni punti di riferimento dai quali partire, tra cui:


  • Ricerca presso l'archivio comunale
  • Ricerca presso l'archivio parrocchiale
  • Ricerca presso l'’archivio di Villa Cicogna-Mozzoni
  • Ricerca presso l'emeroteca di Varese
  • Reperti ritrovati e conservati presso la sede della banda

Inoltre sono state contattate molte persone che in qualche modo hanno fatto parte o tuttora sono attivi in banda. In breve si può dire che nulla è stato tralasciato per ricostruire la storia della banda nel modo più preciso possibile.


Quando e come è nato il CMV

In diversi periodi sono state descritte le origini della banda:


  • In un primo momento, venne indicato come possibile anno di fondazione il 1908, tant’è che è riportato sul libro delle bande associate all’ANBIMA.
  • Poi, in seguito al ritrovamento di alcune partiture datate 1876, si riportò tale riferimento come inizio del gruppo musicale.
  • Questo ci portò ad un armadio datato 1863 che allora non venne considerato, ma oggi fa sì che la storia inizi da questa data.

Gli inizi

Vi raccontiamo la storia della banda così come siamo riusciti a interpretare ciò che forse accadde veramente... Siamo nel 1863 e un gruppo di amici con strumenti 'di fortuna', si riunirono presso l’antica osteria dei cacciatori, allora conosciuta come 'Cà brusada' nella frazione di Rossaga, per rallegrare le feste e le serate suonando musica.

Probabilmente ebbero un discreto successo e per non portarsi continuamente lo strumento e le partiture appresso, decisero di lasciarli nel locale, si costruirono o fecero costruire un armadio in legno incidendo il nome della banda; allora i gruppi musicali erano chiamati in gran parte Filarmoniche e quindi gli amici musicanti incisero sull’armadio 'S.tà Filarmonica Rossaga', per imprecisione o per precisazione qualcuno aggiunse la data 1863 utilizzando uno stile e un carattere molto diverso dagli altri, ma l’intento era di far sapere che in quell’anno si formò questo gruppo musicale.

Qualche anno dopo il 1863 è probabile che il gruppo si fosse sciolto, la mancanza di risorse economiche forse incisero su questa decisione, forse vennero a mancare gli elementi per un organico bandistico oppure... Non sappiamo che tipi di strumenti utilizzassero, nè il repertorio che suonavano, e nemmeno il numero di componenti, di sicuro non avrebbe avuto logica avere un armadio con una scritta inutile.

I Presidenti

Fino al 1956 non vi furono dei presidenti veri e propri. Si sono alternate delle persone che in qualche modo contribuirono finanziariamente alla vita della società, ma non partecipavano attivamente nella conduzione della banda e nella vita della stessa. In tale anno veniva nominato presidente Luciano Mariani di origine milanese, bisuschiese di adozione in quanto la moglie possedeva una casa di vacanza e trascorrevano solo brevi periodi di riposo e tranquillità nei mesi estivi a Bisuschio. Il Mariani non partecipava attivamente nella conduzione della banda, poiché presenziava saltuariamente. Si trattava di una presidenza onorifica in quanto periodicamente elargiva finanziamenti alla banda. Le sue “tracce”, dai nostri documenti, si perdono all’inizio degli anni ‘70.

La prima vera e propria presidenza fu nel 1975 del Dottor Antonio Nardi. Con il Dr. Nardi si iniziò a costituire un Comitato Direttivo che con la collaborazione del maestro organizzava l’attività della banda, dando indirizzi e sviluppo delle programmazioni per migliorare l’attività. Con la presidenza del Dr. Nardi si istituì nel 1981 il 1° corso di orientamento musicale per allievi; nel 1988 l’inaugurazione della nuova divisa; nel 1989 l’approvazione e l’adozione dello statuto e del regolamento interno. Dal 1994 è stato il Geometra Egisto Casalini, già vice presidente alcuni anni prima, a reggere la Presidenza del Corpo Musicale Valceresio. A lui si è succeduto Giuseppe Marchetti e infine Carmelita Ponti Casalini.


Dal 1956 al 1974

Sig. Luciano Mariani

Dal 1975 al 1993

Dr. Antonio Nardi

Dal 1994 al 2005

Geom. Egisto casalini

Dal 2005 al 2009

Sig. Giuseppe Marchetti

Dal 2010 ad oggi

Sig.ra Carmelita Ponti Casalini

I Maestri

Dai musicisti anziani si racconta che i primi strumenti furono acquistati con il contributo di alcuni benefattori amanti della musica e che attorno al 1900 a dirigere il gruppo per alcuni anni fu Rinaldi Enrico di Besano, successivamente alla direzione della banda seguirono Comi Giuseppe di Bisuschio, Aimetti Luigi di Varese (cl. 1872), Campi Giuseppe di Bisuschio, di queste persone non abbiamo informazioni dei periodi in cui diressero la banda.

Negli anni a seguire questi sono stati i direttori che si sono succeduti alla guida del Corpo Musicale Valceresio.


Dal 1927 al 1964

Rossi Sigismondo di Bisuschio (cl. 1904)

Dal 1967 al 1976

Fabris Tancredi di Varese (cl. 1893)

Dal 1977 al 1994

Rossi Luigi di Bisuschio (cl. 1932)

Dal 1995 al 1997

Restelli Gianmarco di Besano (cl. 1960)

Dal 1998 al 2009

Fibioli Ivo di Ligornetto (Svizzera) (cl. 1956)

Dal 2010 ad oggi

Enrico Del Prato di Besano (cl. 1982)

© 2017 Corpo Musicale Valceresio. Tutti i diritti riservati | Design by Alessandra Rizzardi